domenica 28 novembre 2010

Le ipocrisie sulla pelle dell’università dei suoi fasulli paladini



Questa riforma universitaria contiene molte cose buone come il sistema di reclutamento, altre discutibili, come un eccesso di dirigismo e di minuzia normativa e un assetto della governance che concede troppo a manager esterni di dubbia qualifica. Ma altro che discutere: siamo in piena sagra dell’ipocrisia e della demagogia persino violenta.
Forze politiche e universitarie che hanno taciuto di fronte a riforme efferate (come quella del cosiddetto 3 + 2) che hanno condotto l’università nell’attuale stato di degrado e che hanno taciuto di fronte a tagli di finanziamenti non meno imponenti, urlano come se venisse giù il mondo. Questa riforma è stata patrocinata in buona misura dal Pd che però ora, per ragioni di ben altra natura, sale a cantare “Bella ciao” sui tetti. È poi divenuto un indecente sport nazionale rovesciare tonnellate di immondizia sull’università ogni volta che se ne discute in Parlamento. Con lo stile del bue che da del cornuto all’asino, un mondo politico che ha colpe enormi in materia parla dei docenti universitari come “ignoranti” e “nullafacenti”. Come se, malgrado tutto, la Facoltà di Scienze della Sapienza di Roma non venisse avanti alla prestigiosa École Polytechique parigina nelle graduatorie internazionali, per fare soltanto un esempio. Nelle quali graduatorie sono introvabili università private gestite da un mondo industriale che nonostante ciò si sente titolato a far la lezione su quella pubblica. Il gioco a parlare di “merito” per l’università è una colossale ipocrisia, dato che non si ha il coraggio di parlarne per la magistratura o per la scuola, dove in silenzio sono stati ripristinati gli scatti di anzianità per tutti, senza alcun legame con il merito. Sarebbe anche da aggiungere che per la scuola, i primi modelli sperimentali di premio del merito sono basati su criteri che, se introdotti all’università, farebbero gridare al prepotere dei baroni; il quale, visibilmente, è ormai una barzelletta, forse perché i docenti universitari non hanno né un Consiglio Superiore né una rappresentanza sindacale.
Vedremo come finirà la sagra. Ma vi sono due questioni in ballo che ne rappresentano la manifestazione estrema e di cui sono ambigui protagonisti i “finiani”. Si parla continuamente dei ricercatori come “precari”, e magari chi legge le cronache ci crede, mentre i ricercatori sono dipendenti stabili che vanno in pensione a 65 anni. Ora, se si tratta di trovare quattrini per inquadrare nel ruolo di associati quei ricercatori che hanno già vinto un concorso, nulla da dire. Se si tratta di garantire a 4500 (alcuni parlano di 9000) ricercatori dei concorsi riservati per il passaggio ad associato, allora si tratta di un ope legis malamente mascherato, un atto demagogico che rischia di scassare la riforma prima ancora che parta. Poi c’è la questione del ripristino di scatti di anzianità “meritocratici”, ovvero legati al merito. Anche qui circola la strana voce che debbano riguardare solo i più giovani. A parte l’ossimoro di scatti di “anzianità” per i “giovani” – che suscita notevole ilarità in giro – è grottesco che come primo titolo “meritocratico” venga introdotto quello dell’età. Secondo questo criterio gli “asini” di cui sarebbe piena l’università sarebbero soltanto i professori anziani. Se invece si tratta di una scelta demagogica, per ingraziarsi coloro che non sono prossimi a togliersi di torno andando in pensione, allora lo si dica senza camuffarsi dietro la parola “meritocrazia”.
In conclusione, tutta la vicenda si sta rivelando come una partita puramente politica attorno alle sorti del governo in cui i temi dell’università e del suo assetto sono un mero pretesto per atteggiarsi a paladini (fasulli) del rigore e della cultura.
(Il Foglio, 26 novembre 2010)

sabato 27 novembre 2010

Difendiamo l'Universita' dalla Demagogia

E OGGI (DICEMBRE 2012) AGGIUNGO A COMMENTO QUANTO SEGUE:
Come tanti firmai questo appello sperando che l'intenzione dichiarata di alleggerire l'università dalla burocrazia e dal dirigismo, e introducendo criteri di merito autentici, sarebbe stato un giovamento. Già allora fummo in tanti ad avvertire che si doveva essere fedeli al principio che la valutazione si fa a valle e non a monte, e che si doveva evitare l'uso meccanica di criteri bibliometrici. Ebbi il modo di dirlo con chiarezza sia in un incontro a Bologna, presenti i presidenti delle commissioni parlamentari, sia in un incontro del gruppo interparlamentare della sussidiarietà alla Camera, insistendo su entrambi i punti. Il capo dell'ufficio tecnico del Miur mi rispose indispettito sostenendo che non vi era motivo alcuno di ritenere che si sarebbe ricorsi alla bibliometria.
E ora ecco dove siamo, a seguito di stravolgimenti della riforma e soprattutto di decreti attuativi indecorosi. La valutazione è tutta a monte, in mano a un ente come l'Anvur che gestisce tutto d'imperio con stile sovietico-bottaiano (ognuno scelga il riferimento che preferisce), e la bibliometria impazza con le demenziali mediane.
Perciò, oggi come oggi, dopo quello che è accaduto - in un paese in cui ad averla vinta è sempre centralismo burocratico e ufficio complicazione affari semplici – questo appello non lo firmerei più. E come me tanti dei firmatari, posso ben dirlo.

===============================================================

Per aderire a questo appello rispondere a questo messaggio o inviare una mail a difendiamoluniversita@gmail.com, specificando il proprio nome e cognome, l'incarico e l'Universita' di appartenenza.


Difendiamo l'Universita' dalla Demagogia

E’ troppo tempo che l’Universita' italiana ha bisogno di una cura incisiva ed efficace. E' troppo tempo che il mondo accademico aspetta una riforma capace di restituirgli il prestigio perduto. E' troppo tempo che gli studenti italiani bravi e meritevoli non hanno più la possibilita' di frequentare istituzioni universitarie competitive rispetto al resto dell’Europa e del mondo.
Pertanto i sottoscritti docenti universitari intendono ribadire il loro generale apprezzamento per il disegno di legge sull’Universita' in discussione in queste ore alla Camera.
Per più di un motivo:
- perche' riorganizza e moralizza gli organi di governo degli atenei;
- perche' limita la frantumazione delle sedi universitarie, dei corsi di laurea e dei dipartimenti;
- perche' introduce norme più efficaci e razionali per il reclutamento dei docenti;
- perche' stabilisce regole certe e trasparenti per disciplinare i casi di disavanzo finanziario e di mala gestione;
- perche' fissa dei criteri di valutazione per le singole sedi universitarie e per i singoli professori;
questo provvedimento rappresenta un passo nella direzione giusta per cercare di far uscire l’Universita' italiana dallo stato di grave prostrazione in cui essa si trova.
Tutto e' sempre migliorabile; anche questo disegno di legge lo e'. Ma non ci sembra ne' logico ne' onesto invocare la diminuzione dei finanziamenti all’intero comparto dell’istruzione, provocati dalla difficile situazione finanziaria del Paese, come una buona ragione per respingere il provvedimento. Tanto più adesso che il governo sembra si stia trovando le risorse utili per avviare il necessario processo riformatore.
Ci sembra, inoltre, intollerabile che, dopo anni e anni di tanto sistematico quanto sterile ostruzionismo, una parte del mondo universitario e del corpo studentesco prepotente nei comportamenti ma modesto nelle dimensioni abbia saputo produrre solo una protesta demagogica fine a se stessa, dando spazio alla violenza di piazza e contribuendo al contempo a lasciare gli Atenei italiani fermi nel loro attuale stato di crisi.

Firme:







MARIO ACAMPORA Università degli Studi di Padova
ELENA AGA ROSSI Università degli Studi dell'Aquila
MARIA PIA ALBERZONI Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
LEONARDO ALLODI Università degli Studi Bologna
CLELIA ALTIERI Università degli Studi di Foggia
RENZO ALZETTA Università degli Studi di Trieste
FRANCESCA AMATI Università degli Studi di Roma Tor Vergata
ANTONIO AMBROSETTI Università degli Studi di Trieste
MICHELE AMORENA Università degli Studi di Teramo
FELICE ANCORA Università degli Studi di Cagliari
CARLA ANDREANI Università degli Studi di Roma Tor Vergata
LUCA ANSELMI Università degli Studi di Pisa
IPPOLITO ANTONINI Università degli Studi di Camerino
ANNAMARIA ARCARI Università degli Studi dell'Insubria
REMO ARDUINI Università degli Studi di Milano
PAOLO ARMAROLI Università degli Studi di Genova
MARIO ASCHERI Università degli Studi di Roma Tre
DEODATO ASSANELLI Università degli Studi di Brescia
FRANCESCO ASTA Università degli Studi di Palermo
FRANCESCO ASTONE Università degli Studi di Messina
ANDREA ATREI Università degli Studi di Siena
ALBERTO AUDENINO Politecnico di Torino
GIAN CARLO AVANZI Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro
GEREMIA B. BOLLI Università degli Studi di Perugia
GIACINTO BACIARELLO Università degli Studi di Roma La Sapienza
PIERO BAGLIONI Università degli Studi di Firenze
MAURIZIO BALESTRINO Università degli Studi di Genova
GRAZIANO BARBERA Università Vita Salute San Raffaele
GIULIANO BARSOTTI Università degli Studi di Pisa
CLARA BARTOCCI Università degli Studi di Perugia
ADRIANA BASILE Università degli Studi di Napoli Federico II
LUIGI MARCO  BASSANI Università degli Studi di Milano
CRISTINA BASSO Università degli Studi di Padova
GIUSEPPE BEDESCHI Università degli Studi di Roma La Sapienza
SERGIO BELARDINELLI Università degli Studi di Bologna
CARLO BELLIENI Università degli Studi di Siena
GIUSEPPE BERSANI Università degli Studi di Roma La Sapienza
PIERALBERTO BERTAZZI Università degli Studi di Milano
EUGENIO BERTELLI Università degli Studi di Siena
FABRIZIO BERTI Università degli Studi di Bologna
GIORGIO BERTON Università degli Studi di Verona
GIUSEPPE BERTONI Università Cattolica del Sacro Cuore
LUIGI MARZIO BIASUCCI Università Cattolica del Sacro Cuore
EZIO BIGLIERI Politecnico di Torino
STEFANO BOCCALETTI Università Cattolica del Sacro Cuore
MONICA BOCCHIA Università degli Studi di Siena
ROSANGELA BOCCHIO Università degli Studi di Milano
ANTONIO BODINI Università degli Studi di Parma
GIANFRANCO BOFFA Politecnico di Torino
CRISTIANO BOITI Università degli Studi di Perugia
DONATELLA BOLECH CECCHI  Università degli Studi di Pavia
LUCIA BONFRESCHI LUISS GUIDO CARLI
ANNA BONO Università degli Studi di Torino
CORRADO BORAGNO Università degli Studi di Genova
GIANLUIGI BORGATO Università degli Studi di Padova
FLAVIO BOSCACCI Politecnico di Milano
PATRIZIA BOTTA Università degli Studi di Roma La Sapienza
LIVIO BOTTANI Università degli Studi del Piemonte Orientale
CARLO BOTTARI Università degli Studi di Bologna
SALVATORE BOZZARO Università degli Studi di Torino
MARIO BRESSAN Università degli Studi di Chieti - Pescara
LUIGI BRUGNANO Università degli Studi di Firenze
FRANCESCO BRUNO Università degli Studi di Napoli Federico II
MICHELE BUQUICCHIO Università degli Studi di Bari
GIUSEPPE BURRAFATO Università degli Studi di Catania
GUIDO BUSCA Università degli Studi di Genova
SILVESTRE BUSCEMI Università degli Studi di Palermo
EZIO BUSSOLETTI Università degli Studi di Lecce
FEDERICO BUSSOLINO Università degli Studi di Torino
ERNESTO BUZANO Università degli Studi di Torino
CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma
ERNESTO CAFFO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GIOVANNI CALABRIA Università degli Studi di Genova
VIOLA CALABRO Università degli Studi di Napoli Federico II
FRANCESCO CAMBULI Università degli Studi di Cagliari
ANDREA CAMPERIO CIANI Università degli Studi di Padova
LEONARDO CANNAVO' Università degli Studi di Roma La Sapienza
EUGENIO CAPOZZI Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
IGNAZIO CARABELLESE Politecnico di Bari
ANGELA CARACCIOLO ARICO' Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
ANNA MARIA  CARAFA Università degli Studi di Napoli Federico II
ELISABETTA CARAMELLI Università degli Studi di Bologna
LUIGI CARAMIELLO Università degli Studi di Napoli Federico II
BENIAMINO CARAVITA DI TORITTO Università degli Studi di Roma La Sapienza
GABRIELLA CARISTI Università degli Studi di Trieste
GIOVANNI MARIA CARLOMAGNO Università degli Studi di Napoli Federico II
ANNA MARIA  CAROLI Università degli Studi di Brescia
ROSARIO CARUSO Università degli Studi di Messina
SALVATORE CASALE Università degli Studi di Catania
NARCO CASTELLANI Università degli Studi dell'Aquila
PATRIZIO M. CASTELLI Università degli Studi dell'Insubria
PAOLO CASTELNUOVO Università degli Studi dell'Insubria
MARIA  CATRICALA' Università degli Studi di Roma Tre
DONATELLA CAVANNA Università degli Studi di Genova
GIORGIO CAVICCHIONI Università degli Studi di Ferrara
ENRICO CAVINA Università degli Studi di Pisa
GIULIANO CAZZOLA Università degli Studi di Bologna
PIA GRAZIA CELOZZI BALDELLI Università degli Studi di Roma Tre
ROBERTO CERIONI Università degli Studi di Parma
CESARE CERRI Università degli Studi di Milano Bicocca
GIANCARLO CESANA Università degli Studi di Milano Bicocca
BERNARDINO CHIAIA Politecnico di Torino
ACHILLE CHIAPPETTI Università degli Studi di Roma La Sapienza
ROBERTO CHIARINI Università degli Studi di Milano
ADRIANA CHILLIN Università degli Studi di Padova
CLAUDIO CHIOLA Università degli Studi di Roma La Sapienza
EMILIO CHIRONE Università degli Studi di Brescia
MASSIMO CIAMBOTTI Università degli Studi di Urbino
ROBERTO CINGOLANI Università degli Studi di Lecce
FABIO CINTIOLI Libera Università San Pio V
MARIA LAURA  CIOMPI Università degli Studi di Pisa
MASSIMO CIRILLO Seconda Università degli Studi di Napoli
TIZIANA CIVERA Università degli Studi di Torino
FRANCESCO CLEMENTI Università degli Studi di Milano
MARIO CLERICI Università degli Studi di Milano
MARINA CLERICO Politecnico di Torino
LUCA CODIGNOLA Università degli Studi di Genova
DINO COFRANCESCO Università degli Studi di Genova
DANIELA COLI Università degli Studi di Firenze
GIUSEPPE COLOMBO Università Cattolica del Sacro Cuore
ANGELA CONTE Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
MARIA ADELAIDE CONTINENZA Università degli Studi dell'Aquila
PATRICK J. COPPOCK Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ANDREA CORVI Università degli Studi di Firenze
AUGUSTO COSENTINO Università degli Studi della Calabria
PASQUALE COSTANZO Università degli Studi di Genova
GIROLAMO COTRONEO Università degli Studi di Messina
MAURIZIO COTTA Università degli Studi di Siena
PIERO CRAVERI Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
GIOVANNELLA CRESCI Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
ANTONELLO CRISCI Università degli Studi di Napoli Federico II
RENATO CRISTIN Università degli Studi di Trieste
RAIMONDO CUBEDDU Università degli Studi di Pisa
MARIA PIA CUNICO Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
ALBERTO CUOMO Università di Napoli
LUISA CUSINA Università degli Studi di Trieste
FRANCAMARIA D’ALESSANDRO Università degli Studi di Catania
FRANCESCO D'AGOSTINO Università degli Studi di Roma Tor Vergata
LEONARDO DAMIANI Politecnico di Bari
VITO DANIELE Politecnico di Torino
BRUNO DANIELI Università degli Studi di Milano
PIERO DE DOMINI Università degli Studi di Siena
DOMENICO DE FALCO Seconda Università degli Studi di Napoli
BIAGIO DE GIOVANNI Università degli Studi di Napoli L'Orientale
LEONARDO DE LEO Università degli Studi della Calabria 
PIETRO DE LEO Università degli Studi della Calabria
MASSIMO DE LEONARDIS Università Cattolica del Sacro Cuore
PIETRO DE MARCO Università degli Studi di Firenze Istituto Superiore di Scienze Religiose
ROBERTO DE MATTEI  Università Europea di Roma
FRANCESCO DE NOTARISTEFANI Università degli Studi di Roma Tre
GIUSEPPE DE VERGOTTINI Università degli Studi di Bologna
FLAVIA MARIA DE VITT Università degli Studi di Udine
ANTONIO DEL POZZO Università degli Studi di Messina
RICCARDO DEL PUNTA Università degli Studi di Firenze
DIONISIO DEL VESCOVO Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIOVANNI DELOGU Università Cattolica del Sacro Cuore
FILIPPO MARIA  DENARO Seconda Università degli Studi di Napoli
ANTONIO DESSANTI Università degli Studi di Sassari
MARIARITA DESSI’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata
ENRICO DESSY Università degli Studi di Brescia
RICCARDO DESTRO Università degli Studi di Milano
ANNA GLORIA DEVOTI Università degli Studi di Siena
LEONARDO DI CARLO Università degli Studi di Foggia
GIUSEPPE DI MAIO Seconda Università degli Studi di Napoli
ENNIO DI NOLFO Università degli Studi di Firenze
EUGENIO DI RIENZO Università degli Studi di Roma La Sapienza
MARCO DIANA Università degli Studi di Sassari
GIORGIO DILLON Università degli Studi di Genova
GIANLORENZO DIONIGI Università degli Studi dell'Insubria
ANNIBALE DONINI Università degli Studi di Perugia
ANTONIO DONNO Università degli Studi del Salento
GIANNI DONNO Università degli Studi di Lecce
WALTER DORIGO Università di Firenze
PIETRO DRI Università degli Studi di Trieste
ALFREDO DUPASQUIER Politecnico di Milano
GIACOMO ELIAS Università degli Studi di Milano
MARCO ELLI Università degli Studi di Milano
ASSUNTA ESPOSITO Università La Sapienza
ENRICO FACCO Università degli Studi di Padova
MASSIMO FANFANI Università degli Studi di Firenze
STEFANO FANTONI Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA - Trieste
GIUSEPPE FELLONI Università degli Studi di Genova
CLAIRE FENNELL Università degli Studi di Trieste
ALBERTO FENZI Università degli Studi di Verona
GIUSEPPE FERA Università degli Studi  "Mediterranea" di Reggio Calabria
GIOVANNI FERRARIS Università degli Studi di Torino
RUGGERO FERRO Università degli Studi di Verona
ALESSANDRO FINZI Università degli Studi di Viterbo La Tuscia
VINCENZO FIORENTINI Università degli Studi di Cagliari
Angelo Fiori Università Cattolica del Sacro Cuore e Campus Biomedico di Roms
SILVANO FOCARDI Università degli Studi di Siena
MARIO FONTANA Università degli Studi di Roma La Sapienza
FRANCESCO FORTE Università degli Studi di Roma La Sapienza
Marcello FOSCHINI LUISS GUIDO CARLI
RENATA  FRANCHI  Università degli Studi di Parma
MASSIMO FRANCO Università degli Studi di Bari
DARIO FRISIO Università degli Studi di Milano
TOMMASO EDOARDO FROSINI Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
CARLO FUSARO Università degli Studi di Firenze
STEFANIA FUSCAGNI Università degli Studi di Firenze
PIERO GAGLIARDO Università degli Studi della Calabria
GAETANO GALANTE Università degli Studi di Napoli Federico II
GIORGIO GALANTI Università degli Studi di Firenze
MICHELE GALEOTTI Università degli Studi di Roma La Sapienza
ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA Università Vita-Salute San Raffaele
FABIO GALVANO Università degli Studi di Catania
ATTILIO GARDINI Università degli Studi di Bologna
ANDREA GATTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GIANCARLO GENTA Politecnico di Torino
CARLO GHISALBERTI Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRISTINA GIACOMA Politecnico di Torino
FABIO GIANNONI Università degli Studi di Camerino
PINA GIARRUSSO Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIOVANNI GIAVELLI Università degli Studi di Parma
PIERO GILI Politecnico di Torino
NICOLA GIOCOLI Università degli Studi di Pisa
PAOLA  GIORDANO Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
ALESSANDRO GIORGETTI Università degli Studi di Firenze
CLAUDIO GIORGI Università degli Studi di Brescia
ORAZIO GIUSTOLISI Università degli Studi di Bari
ANTONIO GODINO Università degli Studi del Salento
ALFREDO GORIO Università degli Studi di Milano
BRUNO GRANCELLI Università degli Studi di Trento
FABIO GRASSI ORSINI Università degli Studi di Siena
MAURIZIO GRASSINI Università degli Studi di Firenze
ROBERTO GRECO Università degli Studi di Napoli
MAURO GREPPI Università degli Studi di Milano
STEFANO GRESTA Università degli Studi di Catania
MAURIZIO GRIFFO Università degli Studi di Napoli Federico II
PIETRO GRILLI DI CORTONA Università degli Studi di Roma Tre
FLAVIA GROPPI Università degli Studi di Milano
FRANCESCO GUERRERA Università degli Studi di Urbino
LUCIANO GUERRIERO Politecnico di Bari
GUGLIELMO GUGLIELMI Politecnico di Torino
LAURA GUIDOTTI Università degli Studi di Bologna
GIORGIO GUIZZETTI Università degli Studi di Pavia
UGO GULINI Università degli Studi di Camerino
GIUSEPPE GULLINO Università degli Studi di Padova
MARIA LUDOVICA GULLINO Università degli Studi di Torino
ERNESTO GUZZANO Università degli Studi di Torino
GIULIO IANNELLO Università Campus Biomedico di Roma
SEBASTIANO IMPOSA Università degli Studi di Catania
BRUNA INGRAO Università degli Studi di Roma La Sapienza
SERGIO INVERNIZZI Uiversità degli Studi di Trieste
BENEDETTO IPPOLITO Università degli Studi di Roma Tre
GIORGIO ISRAEL Università degli Studi di Roma La Sapienza
GALEAZZO IMPICCIATORE Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIULIANA IURLANO Università degli Studi del Salento
PIETRO JOLI ZORATTINI Università degli Studi di Udine
SERGIO LA CHINA Università degli Studi di Genova
GIAMPAOLO LADU Università degli Studi di Cagliari
ALDO LAURENTINI Politecnico di Torino
FABIO LAVAGETTO Università degli Studi di Genova
GIAN LUIGI LENZI Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIUSEPPE LEONE Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Universitario Agostino Gemelli
VITTORIA LO FARO Libera Università San Pio V
CLAUDIO LO STERZO Università degli Studi di Teramo
EVANDRO LODI-RIZZINI Università degli Studi di Brescia
MAURIZIO LOGOZZO Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
GIUSEPPE O. LONGO Università degli Studi di Trieste
GIOVANNI LUCHENA Università degli Studi di Bari
SILVIO  LUGNANO Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
MARCO LUISE Università degli Studi di Pisa
FRANCESCO PIO LUISO Università degli Studi di Pisa
FRANCESCO MACARIO Università degli Studi di Roma Tre
Patrizia Macera  Università degli Studi di Pisa
PAOLO MACRY Università degli Studi di Napoli Federico II
TOMMASO MAGGIORE Università degli Studi di Milano
MARIO MAGO CLERICI Università degli Studi di Milano
LAURA MALECI Università degli Studi di Firenze
Franco  Maloberti Università di Pavia
STEFANO MARGARITORA Università del Sacro Cuore
FRANCESCO MARTELLI Università degli Studi di Firenze
SALVATORE MASALA Università degli Studi di Roma Tor Vergata
SANDRO MATTIOLI Università degli Studi di Bologna
DOMENICO MAUGERI Università degli Studi di Catania
MARCO MAZZAMUTO Università degli Studi di Palermo
ROBERTO MAZZEI Università degli Studi di Sassari
PIER GINO MEGALE Università degli Studi di Pisa
VALERIO MELANDRI Università degli Studi di Bologna
FELICE MENICACCI Università degli Studi di Siena
MANUELA MERLI Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIORGIO MIRANDOLA Università degli Studi di bergamo
MAURIZIO MONACI Università degli Studi di Perugia
RAFFAELE MONTAGNANI Università degli Studi di Pisa
FABIO MORA Università degli Studi di Messina
ANTONIO MORETTI Università degli Studi dell'Aquila
GIACOMO MORPURGO Università degli Studi di Genova
FILIPPO MARIA  MOTTA Università degli Studi di Pisa
GIANCARLO MOVIA Università degli Studi di Cagliari
ARMIDA MUCCI Seconda Università degli Studi di Napoli
LUIGI MUSELLA Università degli Studi di Napoli Federico II
STEFANIA NANNI Università degli Studi di Roma La Sapienza
CARLO NATALI Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
LUIGI NAVAS Università degli Studi di Napoli
IDA NICOTRA Università degli Studi di Catania
ALBERTO NOCENTINI Università degli Studi di Firenze
ANDREA NOVELLI Università degli Studi di Firenze
FRANCESCO OCCHIUTO Università degli Studi di Messina
MARIO OLIVARI Università degli Studi di Cagliari
TITO ORLANDI Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIOVANNI ORLANDI Università degli Studi di Firenze
GIOVANNI ORSINA LUISS GUIDO CARLI
ANTONIO OSCULATI Università degli Studi dell'Insubria
FABIO PADOVANO Università degli Studi di Roma Tre
PAOLO PALATINO Università degli Studi di Padova
ROBERTO PALLINI Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
FABIO PAMMOLLI Università degli Studi di Firenze
ANNA PANDOLFI Politecnico di Milano
GIULIANO PANE Università degli Studi di Napoli Federico II
PAOLO PAOLUZZI Università degli Studi di Roma La Sapienza
MICHELE PAPA Università degli Studi di Firenze
FEDERICO PAPINESCH Università degli Studi di Pisa
MASSIMO PARADISO Università degli Studi di Catania
GIUSEPPE PARLATO Libera Università San Pio V
LUCILLA PARNETTI Università degli Studi di Perugia
RENATO PASQUALI Università degli Studi di Bologna
PAOLO PASTI Università degli Studi di Padova
BIAGIO PECORINO Università degli Studi di Catania
PAOLO PEDERZOLI Università degli Studi di Verona
LUCIANO LUIGI PELLICANI LUISS GUIDO CARLI
ANTONINO PENNISI Università degli Studi di Messina
GIUSEPPE PENNISI Università Europea di Roma
FRANCESCO PERFETTI LUISS GUIDO CARLI
GUIDO PERIN Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
ROBERTO PERTICI Università degli Studi di Bergamo
GUIDO PESCOSOLIDO Università degli Studi di Roma La Sapienza
ROBERTO PETROLANI Università degli Studi di Milano
GREGORIO PIAIA Università degli Studi di Padova
AMEDEO PIETRI Università Cattolica del Sacro Cuore
FEDERICO PIGLIONE Politecnico di Torino
GIUSEPPE PILLONI Università degli Studi di Padova
CARLO PINCELLI Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ALESSANDRO PINI Università degli Studi di Siena
FRANCO PIRRI Università degli Studi di Firenze
MICHELE PISANTE Università degli Studi di Teramo
GIOVANNI PITRUZZELLA Università degli Studi di Palermo
PAOLA PITTAU Università degli Studi di Cagliari
GUIDO PIZZELLA Università degli Studi di Roma Tor Vergata
MAURO PODDA Università degli Studi di Milano
NELLO POLESE Università degli Studi di Napoli Federico II
VALERIA POLONIO FELLONI Università degli Studi di Genova
PAOLO POMBENI Università degli Studi di Bologna
CARLO POMPEI Università degli Studi di Milano
EUGENIO POMPEO Università degli Studi di Roma Tor Vergata
MIRELLA PONTELLO Università degli Studi di Roma La Sapienza
VITTORIA POSSENTI Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
GIORGIO PRADERIO Università degli Studi di Bologna
ROBERTO PRETOLANI Università degli Studi di Milano
GRAZYNA PTAK Università degli Studi di Teramo
PAOLO EMILIO PUDDU Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIGLIOLA PUPPI Università degli Studi di Roma La Sapienza
FABIANA QUAGLIA Università degli Studi di Napoli Federico II
PAOLO RANDACCIO Università degli Studi di Cagliari
FRANCO ORESTE RANELLETTI  Università Cattolica del Sacro Cuore Roma
MATTEO RANIERI Politecnico di Bari
STEFANO RAPISARDA Università degli Studi di Catania
MARCO RAVERA Università degli Studi di Torino
DOMENICO REGOLI Università degli Studi di Ferrara
GIOVANNI RESTA Università degli Studi di Genova
GIAMPAOLO RICCI Università degli Studi di Bologna
UGO RIGONI Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
SEBASTIANO RIZZO Università degli Studi del Salento
RENATO RIZZOLI Università degli Studi di Torino
VITTORIO RIZZOLI Università degli Studi di Parma
CESARE RODA Università degli Studi di Udine
FRANCO ROSA Università degli Studi di Udine
ANNALISA ROSSI Università degli Studi di Bari
AROLDO ROSSI Università degli Studi di Perugia
MICHELA ROSSI Politecnico di Milano
MARIA CLARA RUGGERI Università degli Studi di Palermo
MARIA VITTORIA RUSSO Università degli Studi di Roma La Sapienza
DARIO SACCHETTI Università degli Studi di Roma La Sapienza
CLAUDIO SANGIORGI Politecnico di Milano
ANGELO SANTAGOSTINO Università degli Studi di Brescia
ALBA P. SANTO Università degli Studi di Firenze
FRANCESCO SAVERIO PAPADIA Università degli Studi di Genova
LAURA SBORDONE Università degli Studi di Napoli Federico II
MARCO SCALERANDI Politecnico di Torino
CESARE SCANDELLARI Università degli Studi di Padova
LUCETTA SCARAFFIA Università degli Studi di Roma La Sapienza
FRANCA SCIARAFFIA Università degli Studi di Milano
GIUSEPPE SCIDA’ Università degli Studi di Bologna
GIANFRANCO SCORRANO Università degli Studi di Padova
NICOLETTA SCOTTI Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
VITTORIO SCRIBANO Università degli Studi di Catania
FRANCESCO SECHI Università degli Studi di Sassari
SALVATORE SECHI Università degli Studi di Firenze
RENATO SEEBER Università degli Studi di Modena e Reggio Emilila
GIOVANNI SERRA Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
MONICA SIENA TANGHERONI Università degli Studi di Pisa
VINCENZO SIMEONE Università degli Studi di Bari
BIAGIO SIMONETTI Università degli Studi del Sannio
BRUNO SITZIA Università degli Studi di Milano Luigi Bocconi
CARLO SOAVE Università degli Studi di Milano
LUCA SOLARI Università degli Studi di Milano
GIULIO SOLDANI Università degli Studi di Pisa
GIGLIOLA SOLDI RONDINI Università degli Studi di Milano
ERNESTO SOMMA Università degli Studi di Bari
DAVIDE SPARTI Università degli Studi di Siena
DOMENICO SPINELLI Università degli Studi di Bologna
MAURIZIO SPOLITI Università degli Studi di Roma La Sapienza
ROBERTA STRAPPINI Università degli Studi di Roma La Sapienza
GIANCARLO SUCCI Libera Università di Bolzano
GIUSEPPE TAGLIOLI Università degli Studi di Bologna
CATERINA TANZARELLA Università degli Studi di Roma Tre
BRUNA TELLIA Università degli Studi di Udine
GIUSEPPE TISONE Università degli Studi di Roma Tor Vergata
FRANCO TOGNONI Università degli Studi di Pisa
ROBERTO TOMATIS  Università degli Studi di Ferrara
MARIO TONIN Università degli Studi di Padova
ANTONIO TONIOLO Università degli Studi dell'Insubria
DONATO TRIGIANTE Università degli Studi di Firenze
GIACONO TRIPODI Università degli Studi di Messina
PIERO TUNDO Università degli Studi di Venezia Cà Foscari
NICOLA A. UCCELLA Università degli Studi della Calabria
CARLO VALENTE Università degli Studi di Perugia
FOSCO VALOROSI Università degli Studi di Perugia
BIANCA VALOTA CAVALLOTTI Università degli Studi di Milano
GIAN MARIA VARANINI Università degli Studi di Padova
DANIELA VERDUCCI Università degli Studi di Macerata
STEFANIA VERGATI Università degli Studi di Roma La Sapienza
PAOLO VESTRUCCI Università degli Studi di Bologna
ANDREA VINDIGNI Princetown University
LORENZO VIOLINI Università degli Studi di Milano
SILVIO VITA Università degli Studi di Roma La Sapienza
RAFFAELE VITIELLO Università degli Studi di Roma La Sapienza
ANDREA ZAMBRINI Università degli Studi di Viterbo La Tuscia
MARCELLO  ZANATTA Università degli Studi della Calabria
AUGUSTO ZANELLA Università degli Studi di Padova
GIOVANNI ZANINOTTO Università degli Studi di Padova
NICOLETTA ZANNI Università degli Studi di Trieste
GIOVANNI ZANNONI Università degli Studi di Ferrara
ROBERTO ZANNOTTI LUMSA
NICOLÒ ZANON Università degli Studi di Milano
ANTONIO ZICHICHI Università degli Studi di Bologna
GAETANO ZILIO GRANDI Università degli Studi di Venezia Cà Foscari

Per aderire a questo appello rispondere a questo messaggio o inviare una mail a difendiamoluniversita@gmail.com, specificando il proprio nome e cognome, l'incarico e l'Universita' di appartenenza.