sabato 11 giugno 2016

La matematica e la realtà, finalista del Premio Asimov del Gran Sasso Science Institute (INFN)

La matematica e la realtà. Capire il mondo con i numeri, pubblicato da Carocci, è stato uno dei finalisti del premio Asimov per l'editoria scientifica divulgativa assegnato dal Istituto del Gran Sasso (Centro di studi avanzati del Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).


Questo riconoscimento sarebbe piaciuto enormemente a Giorgio Israel per un motivo principale: è stato assegnato a partire dal giudizio ragionato di 200 studenti di scuole superiori dell'Abruzzo. Le migliori recensioni sono state premiate, e qui trovate le bellissime recensioni di La matematica e la realtà scritte da Ilaria Celeste, Alberto Di Fabrizio, Alessandro Dondarini, Fabio Fattore, Andrada Carla Mischiri Benito Priori.
Ma vi sono anche altri due motivi: Giorgio Israel era appassionato di Asimov, e uno scaffale della sua libreria era dedicato alle opere dell'autore statunitense ordinate maniacalmente (nella cronologia stellare) secondo le indicazioni date dallo stesso Asimov in uno dei suoi libri. Il secondo è che egli amava moltissimo il Gran Sasso.


Nessun commento: