lunedì 5 novembre 2012

Motion presented and approved by the ESHS Genaral Assembly


The Assembly of the European Society for the History of Science that meets in Athens on November 3rd, 2012 on the occasion of its 5th International Conference, considers inappropriate the use of the bibliometric criterion introduced in Italy for evaluation of historians of mathematics which excludes critical editions, books, contributions in volumes for such evaluations.
The Assembly adheres to the document  "Pro Veritate" presented by historians of science from twenty different nations.

1 commento:

Stefano ha detto...

Sarebbe bello se appelli simili e anche più focalizzati sui problemi di fondo della valutazione all'italiana dell'ANVUR fossero formulati per gli altri settori scientifico-disciplinari. Ma non credo che arriveranno mai. Il treno dell'ANVUR è ormai partito e nonostante l'iniziale speranza (o illusione) che tutto potesse essere rivisto, adesso non credo si fermerà. I giochi di potere in ballo sono troppo grandi, evidentemente.
Mi dispiace perché da adesso in poi, dopo l'attuazione della legge Gelmini e della valutazione ANVUR, diventerà difficilissimo a chi non sia un novello Newton o non provenga da famiglie con importanti relazioni sociali, intraprendere la carriera universitaria.
Quando si tagliano le risorse, le poche che rimangono vanno ai "potenti", come ci insegna la Storia. Peccato.