martedì 22 dicembre 2009

Budapest 2009: il nuovo antisemitismo


No comment

9 commenti:

Myosotis ha detto...

"O quanta species" inquit "cerebrum non habet". Forse Fedro commenterebbe così.

vfiore ha detto...

Mi permetto un off-topic, dato che commentare questo minus habens e' superfluo.

Ho di recente letto con piacere il suo libro su von Neumann e ho notato che del noto discorso di Eisenhower ha citato solo il pezzo seguente

"Yet, in holding scientific research and discovery in respect, as we should, we must also be alert to the equal and opposite danger that public policy could itself become the captive of a scientific-technological elite.”

Nello stesso discorso (nella frase prima, in effetti) Eisenhower dice

“Partly because of the huge costs involved, a government contract becomes virtually a substitute for intellectual curiosity. [...]

The prospect of domination of the nation’s scholars by Federal employment, project allocations, and the power of money is ever present and is gravely to be regarded."

Capisco che la tecnodominazione della politica fosse il tema principale nel caso di von Neumann. Ma mi pare che il problema della dominanza politica della scienza dall'esterno e, peggio, all'interno della scienza sia quello correntemente piu' serio. Penso ovviamente al Climategate e alla crociata sul GW antropogenico per ora semifallita a Copenhagen.

Come ho letto di recente (da Thomas Sowell):
People who talk about the corrupting influence of money seem to automatically assume that it is only private money that is corrupting. But when governments have billions of dollars invested in the global warming crusade, massive programs under way and whole political careers at risk if that crusade gets undermined, do not expect the disinterested search for truth.

Piu' che crusade la chiamerei jihad, per come la portano avanti, ma comunque...

Con stima e tanti auguri di buone feste (sperando di non suonare troppo PC !),

Vincenzo Fiorentini

Caroli ha detto...

Disgusto. Perché all'Ungheria sono particolarmente legato.
Il 29 gennaio prossimo le Poste Italiane emetteranno un francobollo commemorativo di Giorgio Perlasca. Suggerisco di utilizzarlo per l'invio di tutta la corrispondenza cartacea. In particolare, in partenza verso i paesi arabi...

Giorgio Israel ha detto...

Sia ben chiaro, una volta per tutte, relativamente ad alcuni messaggi cestinati. Non pubblico messaggi di chi mi ha ingiuriato e minacciato, quale che ne sia il contenuto.
Tanto per essere ancor più chiari. Ci sono persone che, a suo tempo, quando sono stato oggetto di minacce hanno aggiunto a queste le loro minacce e insulti di violenza inaudita. Ora vorrebbero che io mi pronunciassi circa t-shirt di provenienza israeliana a contenuto molto violento. Non avrei, anzi non ho, alcuna difficoltà a farlo, senza se e senza ma. Ma quelle persone dovrebbero fare altrettanto, ovvero mostrare pari obbiettività e preliminarmente chiedere profonde scuse e ritirare tutte le loro minacce e i loro insulti mostrando di essersene pentiti. Altrimenti, se ne stiano nei loro recessi, e non provino più a scrivere a questo blog.

Il Quiquiri' ha detto...

se ho offeso non era mia intenzione: confesso che mi faccio prendere dalle discussioni ma resta lontanissima da me la volontà di minacciare alcuno. Sono un non violento e un pacifista convinto. Se ho dato questa impressione si, me ne scuso profondamente come lei ha chiesto, ma ri-puntualizzo che non era mia intenzione.
Ho visto quella maglietta tanto odiosa quanto stupida e mi è venuta in mente quella altrettanto violenta che fece tanto scandalo qualche tempo fa e che veniva data al termine dell'addestramento militare in Israele... ecco tutto.
Buona domenica

Antonio

Giorgio Israel ha detto...

Mi fa piacere leggere queste frasi.
Tanto per puntualizzare, difficile pensare che (tra le altre) espressioni come:
«io mi vergogno per te. E' una sensazione che provo quando mi trovo di fronte persone troppo stupide per rendersene conto o talmente cattive da sembrare stupide» (perché ho pubblicato il discorso di Netanyahu),
«prendi il tuo cuore nero e buttalo nel cesso»
e soprattutto:
«ne vedrà delle belle, dia tempo al tempo»
siano non violente, non minacciose e adatte a favorire un dialogo pacato.

Il Quiquiri' ha detto...

mi scuso nuovamente per il tono: ora che rileggo mi rendo conto che era totalmente inappropriato.

Sarebbe più onesto tuttavia non estrapolare frasi dai miei commenti cestinati ma di pubblicarli per intero, come per esempio quando ho scritto :

"La nostra generazione ha interiorizzato l'orrore dell'Olocausto, lo ha interiorizzato a tal punto da non ammettere nessuna giustificazione politica per il massacro sessantennale del popolo palestinese, quello che tu consideri come bestie, non diversamente da come i nazisti consideravano gli ebrei. La nostra generazione vuole la pace, ama la diversità e la vive. Voi, siete solo assetati di denaro, potere e, di conseguenza, sangue!"

In modo molto più pacato, continuo a pensarla così

p.s. la frase "«ne vedrà delle belle, dia tempo al tempo» " non è mia. Forse si è confuso con altri commentatori

Il Quiquiri' ha detto...

ultima cosa. Ma il link delle magliette israeliane non lo ha più pubblicato?

il link è su Sky.com

http://news.sky.com/skynews/Home/World-News/Israeli-Army-T-Shirts-Mock-Killing-Palestinian-Women-And-Children-During-Gaza-Offensive/Article/200903315245946?lpos=World_News_Carousel_Region_2


grazie. Non la disturberò più nella sua casa, promesso

Giorgio Israel ha detto...

Questa la pubblico perché è una testimonianza di quali sentimenti circolino.
Dunque, lei addirittura mi rimprovera per aver censurato una frase in cui dice che io considero i palestinesi come bestie, ecc. E che "voi" - noi ebrei, chiaramente - siamo assetati di denaro, di potere e di sangue...
Lei sa benissimo che non si possono avere "in modo pacato" simili pensieri belluini. Ma voleva soltanto cercare il pretesto per farseli pubblicare. La accontento. Sono certo che i lettori di questo blog non si fanno suggestionare, come lei spera, da frasi simili.
Però, di certo, dopo questo aver esibito questo suo exploit lei è congedato.
E quanto a "ne vedrà delle belle, ecc." non ci provi. È roba sua. Sta nel dossier degli insulti e delle minacce che ho ricevuto, con tanto di dati relativi all'invio, data, ora, ecc.